Rocca Rubia riserva 2008

Bentrovati , oggi parleremo di un grande vino del Sulcis, territorio Sardo di enorme vocazione vinicola.

Il Sulcis si trova nel sud ovest della Sardegna,  e sia per clima, ma soprattutto per il terreno questa zona da vita a veri e propri capolavori enologici.

Quello di cui parleremo oggi e’ il ROCCA RUBIA riserva 2008, prodotto da una storica cantina come SANTADI. Carignano in purezza dalla grande struttura , questo vino ha forse ancora bisogno di due o tre anni per esprimersi al meglio, ma per quanto mi riguarda stiamo gia’ parlando  di un prodotto eccezionale. La struttura e’ imponente , i tannini  violenti ma piacevoli, grandi profumi e ottima persistenza con finale leggermente acido.

Il prezzo e’ ridicolo; questa riserva costa 18/20 euro e vi assicuro che non sfigura di fronte a vini da 50/60 euro, anzi! Se avete questa bottiglia nella vostra cantinetta abbiatene cura e non fate come me, aspettate ancora un paio d’anni prima di stapparla.

Ringrazio di cuore Andrea , caro amico

e fornitore ufficiale di vini sardi, che lo scorso anno mi ha donato questa grande bottiglia.




9 risposte su “Rocca Rubia riserva 2008”

Complimenti per il blog, molto interessante! Riesci a dare buoni consigli a chi non è un grande esperto e vuole avvicinarsi un pò a questo mondo. Naturalmente come specifichi sempre, sono tuoi gusti personali ma aiutano a orientarsi nella moltitudine di vini che esistono!
Saluti

Fa sempre piacere quando qualcuno apprezza i vini della nostra terra , Santadi e’ un’azienda molto conosciuta, ma ce ne sono molte altre nel Sulcis che lavorano altrettanto bene, a prezzi onesti.

Carissimo Amatore…..lo sai che per me è un piacere farti sentire roba bòna,e poi lì io gioco quasi in casa….!!Però alla fine non sei riuscito ad aspettare un altro pò di tempo…lo sapevo la curiosità era troppa (tutta colpa di Scanzi…)!!! La 2007 qualche mese fà a me aveva dato la stessa identica sensazione, di un vino ancora incompiuto, ottimo senza dubbio, ma con un pò di tempo di bottiglia in più sicuramente sarebbe stato un capolavoro.Immagino la 2008! La Cantina Santadi produce oltre alla riserva anche un “Superiore” che si chiama Terre Brune, che io tra l’altro ho avuto il piacere di bere sia in terra sarda che a casa(la 2006), e devo dire che mi ha veramente entusiasmato. Il prezzo ti dico subito è il doppio o quasi a seconda dell’onestà, però secondo me sono soldi ben spesi.(Ma non ne avevi una anche te?…forse mi sbaglio con la Riserva Jerzu…)
La prossima volta che vado ti riporto un paio di bocce che non conosci….ho già annotato le etichette….!!!!Saluti Andre!!
Ps…a quando qualche piemontese???Il materiale non ti manca…..!!!

Ciao Andre! il Barolo che abbiamo bevuto insieme un paio di sabati fa’ era eccezionale, avrei voluto scrivere su quello, ma poi e’ la domenica che mi metto a smanettare sul blog, e la domenica avevo per le mani questa grande bottiglia Sarda….